Tu sei qui: Home Il Paese Frazioni Pagliericcio

Pagliericcio

Piccolo borgo sorto alla confluenza del torrente Scheggia con il Solano, diorigini romane, anticamente faceva parte delle genti di S.Pancrazio di Cetica, primordiale quartiere del Comune. 

   Pagliericcio divenne famoso in tutto il Casentino per la sua ferriera, fonderia che nei secoli XV-XVIII forniva prodotti finiti e semilavorati all’intera Valle. Le sue lane, prodotte in un Lanificio a ciclo completoattivo sino alla metà del secolo scorso, erano esportate a Firenze e Prato e molto richieste dagli opifici del Casentino. 
   Di notevole interesse il Mulino Grifoni, posto in località Mulin Vecchio, l’unico rimasto dei tanti presenti della zona: datato prima metà del 1600, è tuttora attivo con gli stessi macchinari dell’epoca per la produzione di pregiate farine interamente macinate con la forza dell’acqua.  
   Nel centro del paese la Chiesa del SS. Crocifisso che ospita all’interno una tempera su tavola raffigurante Madonna con Bambino e Santi, datata 1357 e opera di anonimo della scuola di B. Daddi.

Pagliericcio
43.7338716 11.6756003
Azioni sul documento