Tu sei qui: Home Il Paese Frazioni Prato di Strada

Prato di Strada

Piccolo borgo cresciuto in una zona pianeggiante ai lati della strada che risale il Torrente Solano, a seguito di ampliamento del territorio un tempo appartenente al Borgo di Terzelli, trae un suosviluppo a partire dal XVII secolo. 
   Vivace nell’ottocento per l’arte di calzolai e la lavorazione della lana e della seta, ha perso con il tempo questa sua originale vocazione. Negli anni cinquanta un frantoio artigianale aveva reso noto il piccolo borgo divenuto punto di riferimento per la produzione di olio per l'intera zona e dintorni.
   Di interesse la Chiesa di San Giovanni Battista (sec. XV)nel centro del paese, che mostra all’interno un affresco del XVI sec.(Madonna della Consolazione) recentemente restaurato.
   
Di fronte alla Chiesa, in un palazzo signorile fine ottocento un tempo Ospizio per i figli dei "boscaioli", la Casa per Ferie "Emmaus" gestita dalle Suore Orsoline di Somasca.

    Ogni anno la penultima domenica del mese di giugno, la piccola frazione si mobilità per celebrare la Festa della Ciliegia in occasione della festività del santo patrono, S.Giovanni Battista.

Prato di Strada
43.7366629 11.6954254
Azioni sul documento