Tu sei qui: Home Il Paese Frazioni Garliano

Garliano

 Suddiviso in numerosi minuscoli borghi tra loro legati da antiche tradizioni è uno dei quattro"quartieri fondatori" del Comune di Castel San Niccolò
  Appoggiato sul crinale del Pratomagno in un anfiteatro naturale tra boschi di castagni, presenta peculiari terrazzamenti un tempo coltivati a vite e dove venivano prodotti i famosi fagioli rinomati in tutta la zona, ritenuti ottimi e ricercati per la loro peculiarità.  
  Di un certo interesse la Chiesa di S.Pietro S. Donato nel cui territorio si notano ruderi che la tradizione vuole siano quelle dell’antico Castello. Garliano era famoso in tutto il Casentino per le"bullette", grossi chiodi usati un tempo per scarponi e carpenteria, le cui barrette in ferro grezzo provenivano dalla ferriera del limitrofo borgo di Pagliericcio. Era consociuto inoltre per la presenza di numerosi e capaci "tosini" (tosatori di pecore).
  Da Garliano sono possibili, tramite strada forestale, escursioni di alto interesse paesaggistico al monte Pratomagno (1591m. slm.) spartiacque naturale tra il Casentino e il Valdarno.

Garliano
43.7125185 11.6864074
Azioni sul documento